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ZENONE di Cipro (IV sec. d.C. ca.).

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ZENONE di Cipro

Zenone di Cipro (Cipro, medico e filosofo greco,  IV sec. d.C. ca.).
La figura di questo medico greco-cipriota va tenuta distinta da quella di Zenone di Cizio (Cizio = città dell’isola di Cipro), filosofo greco, fondatore dello stoicismo, pure a volte detto Zenone di Cipro, cronologicamente inquadrato però in epoca molto più antica (334 a.C. - 262 a.C.).
Zenone fu rettore e medico dell'Università di Alessandria d’Egitto e contemporaneo di Ninfidiano (Νυμφιδιανός / Nymphidianus) di Smirne [un filosofo greco antico, sofista neoplatonico, il quale visse al tempo dell'imperatore Giuliano (IV sec. d.C.) del quale fu segretario].
Ad Alessandria, dove insegnò, Zenone di Cipro ebbe come discepolo e consigliere Oribasio di Pergamo (325 d.C. – 403 d.C.) – a sua volta medico ed intimo amico dell'imperatore Giuliano l'Apostata (regno: 361 d.C. – 363 d.C.).
Viene considerato uno dei primi iatrosofisti, insieme a Magno di Nisibe e a Ionico di Sardi, i quali pure furono suoi discepoli, attivi nella seconda metà del IV sec. d.C.. Ricordiamo qui che gli iatrosofisti furono – in piena età imperiale - quei medici della Grecia e dell’antica Roma i quali – spesso intellettuali di corte e vicini alle famiglie reali – insegnavano dietro compenso i segreti della medicina e dell’esercizio fisico, ma erano anche dediti all'insegnamento ed all'esercizio dell'oratoria, ritenendo che la concezione della medicina non potesse e non dovesse distaccarsi da quella della filosofia, in quanto entrambe servissero, sinergicamente, a guarire gli uomini dalle afflizioni dei mali del corpo e dell’anima. Quindi nella iatrosofistica, fedelmente al detto galenico “Hoti ho aristos hiatros kai philosophos”, confluirono da branche diverse sia medici che esercitavano l’arte secondo una concezione filosofico-speculativa sia filosofi che solevano dedicarsi al commento ed al compendio dei testi a carattere prevalentemente medico, prevalentemente testi ippocratici e galenici. Lo stesso Zenone di Cipro, seguendo la moda corrente dello studio e della frequentazione degli antichi sofisti (e/o neo-sofisti) - tra i quali gli stessi su citati Ninfidiano e l’imperatore pagano Flavio Claudio Giuliano (anch’egli estimatore di questa corrente e compositore di opere di eloquenza) - andò sviluppando in proprio – in ambito medico - il programma della (neo) sofistica del II sec. d.C., tendente al rinnovamento – in senso prevalentemente formalistico - dell’antica concezione filosofica.

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Zenone di Cipro fu "medico al tempo di Giuliano di Cesarea", secondo quanto recita la “ISTORIA DELLA LETTERATURA GRECA PROFANA...”, di F. SCHOELL, VOL. V PART. III – pag. 85 (Venezia, MDCCCXXIX).

“...A quella più antica (intendi: la sofistica) diede inizio Gorgia da Leontini, [...] alla seconda, invece, Eschine, figlio di Atrometo [...].” (Filostrato, “Vite dei sofisti”, I, 481).