Crea sito

Tuber oligospermum

 ESCAPE='HTML'

TUBER OLIGOSPERMUM

Tuber oligospermum (Tulasne & C. Tulasne) Trappe, (1979).
Descrizione della specie
Il corpo fruttifero è di colorazione biancastra che può variare fino al marroncino chiaro. La carne è marrone scuro, quasi priva di odore e con sapore forte, gradevole e dolciastro. La carne può variare dal marroncino chiaro al grigio-nerastro.
Le spore si presentano sferiche e di colore giallognolo od ambra chiaro mentre gli aschi (70-120 µm) recano di solito 2-3 spore fino a 4 spore, risultano da piriformi a subglobosi e sono provvisti di un peduncolo corto, con parete spessa 1-3 µm.
Habitat: fruttifica dall'autunno alla primavera ed ama i climi  caldi tipici dei litorali marini. E’ un fungo non molto diffuso.
Commestibilità: attualmente risulta specie non commercializzabile in Italia (il che giustifica il fatto che non viene inserito accanto alle altre specie). E’ invece molto comune in Marocco. Commestibile da giovane (da alcuna letteratura considerato discreto da crudo ed eccellente da cotto laddove altra lo considera di scarso valore), viene esportato da tale paese in quantità industriali per l’industria conserviera in quanto assomiglia al Tuber magnatum.