Crea sito

Trametes versicolor

 ESCAPE='HTML'

TRAMETES VERSICOLOR

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
CAPPELLO: 3-12 cm, senza gambo, sottile, con zone concentriche, satinato-lucenti e nude, alternate a zone vellutate e opache, di colore molto variabile, da nerastro a brunastro, rosso-bruno, verdastro, con margine acuto, ondulato e lobato.
TUBULI: bianchi.
PORI: molto piccoli, rotondeggianti, prima bianchi poi gialli o giallirossastri.
CARNE: bianca, coriacea.
SPORE: bianche.

HABITAT: molto comune, si trova su ceppaie tutto l'anno.
COMMESTIBILITA': nulla. Senza valore alimentare.

Chimica. Ricerca. Usi.
Il Trametes versicolor contiene polisaccaridi sotto la ricerca di base, tra cui la PSP e B-1.3 e B-1,4-glucani legati alle proteine. La frazione lipidica contiene il lanostane-type tetracyclic triterpenoid sterol ergosta-7,22,dien-3B-ol nonché il fungisterol e B-sitosterol.

Secondo l'American Cancer Society: "Available scientific evidence does not support claims that the raw mushroom itself is an effective anti-cancer agent in humans. But there is some scientific evidence that substances derived from parts of the mushroom may be useful against cancer."

PSK polisaccaride-K (Krestin ''), è un polisaccaride legato alle proteine ​​isolate dal Trametes versicolor, che viene utilizzato come stimolatore del sistema immunitario e coadiuvante nel trattamento del cancro in alcuni paesi d’Europa così come in Cina e in Giappone. In Giappone, il PSK è approvato come terapia aggiuntiva per il cancro ed è coperto da assicurazione sanitaria del governo. PSK ha documentato in vitro attività anti cancro, _ _ / _ _ (www) _ / (www), nei test in vivo e in prova su umani.

La ricerca ha altresì dimostrato che il PSK può ridurre lo sviluppo del cancro indotto da agenti mutageni, indotto da radiazioni e indotto in forma spontanea.

 

Il polisaccaride-K (PSK) mostra attività antitumorale in studi di laboratorio e nella ricerca umana preliminare  _ _ /_ _(www.).

Il PSK è forse utile come coadiuvante nel trattamento dei cancri gastrico, dell'esofago, del colon-retto, della mammella e del polmone _ _ / _ _ (www.).

I coadiuvanti PSK sono in fase di studio per il loro potenziale _ _ / _ _ (www.).

Esperimenti condotti su esseri umani suggeriscono che il PSK può ridurre la recidiva di cancro quando viene usato come coadiuvante _ _ / (www) /_ _ e la ricerca umana ha dimostrato le sue potenzialità su alcune cellule tumorali in vitro _ _ / (www) /  (www) /_ _ (www) / (www) /.

Il Trametes versicolor è un fungo saprofita.