Crea sito

Tosoni Dalai Maria Jolanda

 ESCAPE='HTML'

L’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) si fregia di un emblema – usato a livello mondiale - raffigurante Igea (Ὑγίεια hygìeia), dea della salute della mitologia sia greca che romana. Tale emblema venne ideato e quindi adottato negli anni ’50 - con il motto “Matris animo curant” - da Maria Jolanda Tosoni Dalai.

 ESCAPE='HTML'

TOSONI DALAI Maria Jolanda

Maria Jolanda Tosoni Dalai [pediatra italiana, Quinzano d'Oglio (BS) 1901 - ? - 1988].
Contro la volontà dei genitori – agricoltori della pianura lombarda – una volta diplomatasi a Cremona si iscrive all’Università di Pisa conseguendo nell’anno 1926 la laurea in Medicina.
Nel 1928, dopo essersi iscritta all’Università di Milano, vi consegue la specializzazione in Pediatria.
Nello stesso anno sposa il chimico Giacomo Dalai (da cui l’assunzione del cognome) iniziando a professare pediatria a Milano per circa un decennio.
Alla fine del conflitto mondiale diviene prima tesoriera e quindi organizzatrice e Presidente – a livello internazionale - dell’Associazione AIDM.
Nel contempo lavora intensamente nel campo della consulenza eugenica e matrimoniale - per
la prevenzione delle malattie ereditarie - presso il Centro dell’Università statale di Milano. Verso la fine della carriera – una volta abbandonata la libera professione – organizza per l’AIDM un Congresso dal tema “Problemi eugenici e consulenza eugenica” (1971).