Crea sito

ROTOR BELLEZA Arturo

ROTOR BELLEZA Arturo

Arturo Belleza Rotor (medico internista filippino, 07.06.1907 – 09.04.1988).
Frequentò l'Università delle Filippine, riuscendo a diplomarsi contemporaneamente presso il College of Medicine ed il Conservatorio di Musica. Dopo aver studiato alla Johns Hopkins University School of Medicine di New York, tornato in patria fu nominato direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dell’Università delle Filippine.
Durante la seconda guerra mondiale fu segretario esecutivo del Commonwealth del governo filippino in esilio sotto Manuel L. Quezon. Subito dopo la guerra fu nominato Segretario del Dipartimento della Salute e del Welfare.
Nel 1948 descrisse per primo una rara forma di ittero non emolitico dall’eziologia sconosciuta, nota oggi come Sindrome di Rotor.
Fu medico praticante sino agli inizi degli anni '80.
Tra i suoi ampi interessi vi era anche la botanica ed in particolare le orchidee tanto che una varietà di orchidee del genere Vanda porta il suo nome (Vanda merillii var. rotorii).
Si interessò molto anche alla musica (era un abile pianista), alla critica musicale ed alla scrittura, tanto da essere considerato uno dei migliori scrittori filippini del Novecento.