Crea sito

Numeri utili e di emergenza

Cosa fare in caso di emergenza?
In caso si verificasse un’emergenza è importante come prima cosa mantenere la calma e l’autocontrollo. Il panico fa agire d’istinto e molte volte ciò non va a vantaggio né della propria né dell'altrui incolumità. 
Molto spesso la tempestività dei soccorsi è determinata proprio dal corretto numero di telefono che si interpella e dalla completezza delle informazioni che si trasmettono. Al telefono è importante fornire le seguenti notizie:
Nome e cognome di chi chiama, tipo di incidente e l’entità (incendio, incidente stradale, scoppio, crollo, etc…), 
presenza di eventuali feriti o persone in difficoltà e 
luogo dell’evento (via, numero civico o altre indicazioni che permettano di individuare precisamente il luogo e se ci sono difficoltà nel raggiungerlo).

112

Un Numero Unico per le Emergenze, sullo stile del 911 americano (difatti, proprio come negli Stati Uniti, si legge cifra per cifra: non più centododici ma uno, uno, due): resterà solo il 112 per tutte le Emergenze sul Territorio Nazionale e in tutta Europa. Quindi, tra breve diremo un sì definitivo al 113 (Polizia di Stato), al 115 (Vigili del Fuoco) e al 118 (Ambulanza per il Pronto Soccorso).
La direttiva risale ben al 2008.
Ci sarà quindi un Numero Unico Emergenze. Sarà poi la centrale operativa a smistare le chiamate in base alla richiesta specifica (Pronto Soccorso, Forze dell’Ordine o Vigili del Fuoco).
Sarà possibile chiamare il 112 da cellulare anche se non c’è campo, se il credito è esaurito o se lo smartphone è bloccato dal PIN. Ovviamente, il numero resta gratuito sia da rete fissa che da cellulare.
Dopo una fase sperimentale partita a Roma, a Milano e in alcune province del Nord, anche il Sud si adegua alla novità nel 2017. A partire dalla Sicilia. La centrale operativa del NUE 112 siciliana avrà sede a Catania. L’obiettivo, è quello della semplificazione per un servizio che sia ottimale e tempestivo: d’ora in poi, a prescindere dal Paese Europeo in cui ci si troverà, si saprà che il numero da chiamare per le Emergenze è il 112 (mentre se si va negli Stati Uniti resta il 911).
Tuttavia, in molti paesi europei, a tutto il 2017, il servizio non è ancora completamente attivo come "numero unico" (in particolare: Austria: reindirizza al 133 della Polizia; Belgio: attivo; Bulgaria: attivo; Cipro: attivo; Croazia: attivo; Danimarca: attivo; Estonia: attivo; Finlandia: attivo; Francia: attivo; Germania: attivo; Grecia: attivo; Irlanda: attivo; Italia: attivo come NUE in alcune regioni e province; nelle altre zone è numero di emergenza dei Carabinieri; Lettonia: attivo; Lituania: attivo; Lussemburgo: attivo; Malta: attivo; Paesi Bassi: attivo; Polonia: attivo; Portogallo: attivo; Regno Unito: attivo; Rep. Ceca: attivo; Romania: attivo; Slovacchia: attivo; Slovenia: attivo; Spagna: attivo; Svezia: attivo; Ungheria: attivo.

112

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

C.C.I.S.S.  -  VIAGGIARE INFORMATI  :  1518

 

sito internet C.C.I.S.S.:   http://www.cciss.it

sito web C.C.I.S.S.:     http://mobile.cciss.it