Crea sito

Maliandi Alessio (1825 - 1879)

 ESCAPE='HTML'

MALIANDI Alessio

Alessio MALIANDI [medico italiano, Sant’Arsenio (SA), 1825 – 1879].

 ESCAPE='HTML'

Accanto all’interesse per la Medicina cercò non solo di coltivare ma di integrare altri interessi, quali la storia dell’agronomia e la letteratura. Il tutto dagli scranni del giornale IL PICENTINO di San Pietro al Tanagro.
I suoi interessi si allargarono più in generale, oltre il Comune natìo, anche agli altri comuni del Circondario del Vallo di Diano, quali Polla, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sala (Consilina) indagando – dal 1862 al 1878 – le malattie e le epidemie degli ovini e dei polli, le malattie delle piante ed i problemi e le prospettive dell’agricoltura locale, dando impulso anche alle notizie statistico-agrarie in particolare del Comune di Polla.
Recentemente (2003) la sua biografia ed il suo impegno giornalistico sono stati al centro degli studi di N. Spinelli, il quale ne ha scritto sul periodico mensile culturale “Il Saggio” nonché del Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano, in particolare del Comune di Sant’Arsenio che lo ha annoverato tra i suoi uomini illustri di ogni tempo.