Crea sito

DIAGRAMMA FIORALE

Etimologia : Diagramma = dal greco  διάγραμμα   , diágramma  “rappresentazione attraverso la grafìa, disegno” / der. dalla voce verb.  διαγράϕω , diagrafo , composizione (dal greco διά , diá “attraverso” o “per mezzo di” / altrove col signif. di separazione, diversità /  +  γράϕω , grafo “scrivere”), da cui la voce latina diagramma. Fiorale = dal latino flos-floris, da cui fiore.
Schema grafico in cui viene rappresentata la struttura del fiore con l’esatta disposizione dei vari elementi fiorali nonché l’ordine dei verticilli, osservati in sezione trasversale (vista dall’alto, in cui il piano di proiezione risulta perpendicolare all’asse del fiore). Ogni verticillo vi risulterà rappresentato come una circonferenza concentrica, intorno al gineceo che è raffigurato con una sezione dell’ovario, gli stami risulteranno indicati con una sezione dell’antera ed i verticilli di protezione con la sezione dei petali e dei sepali.
Il diagramma fiorale generalmente accompagna sempre la formula fiorale e  permette di stabilire la famiglia a cui appartiene la specie ivi rappresentata [ovviamente ci si riferisce alle sole Angiosperme (piante a fiori)].