Crea sito

DEL POZZO Ciriaco

Ciriaco Del Pozzo [medico italiano, Pago Veiano (BN), 12.09.1905 –  Benevento (?), 21.11.1967].
Figlio del medico condotto di Pago Veiano, seguì le orme paterne, laureandosi nel 1929 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli.
Trasferitosi nel 1933 nella città di Benevento, divenne medico di fiducia del Seminario Regionale e di quello Provinciale delle Suore Orsoline nonché dell’Ospizio di San Pasquale.
Incarico di grande prestigio da lui ricoperto fu quello di Direttore Sanitario dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Croce al merito di Guerra, Cavaliere dell’Ordine Stella d’Italia e Commendatore della Repubblica, accanto alla professione di medico coltivò anche per alcuni anni una passione politica, Durante i quali anni - vogliamo qui ricordarlo – donò all’Ospizio di San Pasquale i i propri emolumenti che gli derivavano dalla carica di primo cittadino di Benevento, carica da lui ricoperta dal 1963 al 1965.

Si vuole qui ringraziare Andrea Jelardi, il quale ha gentilmente acconsentito alla pubblicazione dei suoi testi. In particolare, le notizie pubblicate in questa biografia sono state estratte dall’opera di Andrea Jelardi “Giuseppe Moscati e la scuola medica sannita del Novecento” (Rs, Benevento, 2004).