Crea sito

COLDWELL John

John Coldwell (medico britannico, Faversham, contea del Kent, Inghilterra, 1535 ca. – 14.10.1596).
Nel 1555 conseguì al St. John's College di Cambridge il titolo di “Bachelor of Arts” (B.A. artium baccalaureus, baccellierato in arti) di primo livello, assurgendo nel 1558 al titolo di professore emerito “Magister Artium”.
Risiedette a Faversham, nel palazzo medievale della Maison Dieu adibito all’epoca ad ospedale-ospizio.
Nell’anno 1564 si laureò “Medicinae Doctor”.
Probabilmente esercitò la professione di medico nella contea del Kent e fu in tale periodo che ebbe una corrispondenza col il medico chirurgo inglese John Hall (1529 ca. -1568 ca.).
Nel 1571 assurse alla carica di Arcidiacono di Chichester, nella contea inglese del West Sussex. Dopo la nomina di Decano di Rochester, nel 1581, divenne nel 1591 Vescovo di Salisbury, contea del Wiltshire, Inghilterra. La sua elezione  a vescovo, però, incontrò sin dall’inizio grandi ostilità negli interessi delle persone del luogo, tra cui l’aristocratico, politico e scrittore Sir Walter Raleigh (1554 – 1618) che del Castello di Sherborne aveva fatto una delle sue tante dimore e contro il quale, durante una cena ad Horsey, erano anche state fatte accuse di ateismo. Lo stesso Raleigh, successivamente, sarebbe riuscito, con la prepotenza, a derubare la Diocesi dei suoi beni e possedimenti di Sherborne. A nulla valsero le lamentele di Coldwell ed il suo tentativo di ottenere l’appoggio del pari inglese Henry Brooke, 11^ Baron Cobham.
John Coldwell fu il primo Vescovo di Salisbury a contrarre matrimonio. Morì nelle più assolute ristrettezze economiche e fu seppellito nella cattedrale di Salisbury, nella stessa tomba del Vescovo Robert Wyvil (o Wyville), il quale era deceduto il 4 settembre 1375.