Crea sito

CHIAVELLI Guido ( - ? - 16.04.1999)

CHIAVELLI Guido

Guido Chiavelli [farmacista e scrittore italiano, San Giorgio del Sannio (BN) - ? - + 16.04.1999].
Da quanto ci è noto della sua esistenza, è possibile rilevare un costante impegno civico ed un appassionato calarsi nelle vicende umane e nei problemi sociali del suo tempo a cui prestò appassionatamente – in ambito del volontariato - la propria persona e le proprie capacità professionali.
Nel 1952 lo ritroviamo invalido di guerra e decorato al valor militare, dopo aver prestato per 16 anni servizio nell’Esercito, prima nella qualità di allievo dell’Accademia di Modena e poi come Ufficiale dei Bersaglieri.
Ultimata la sua esperienza militare presso il Distretto Militare di Benevento, si fece apprezzare in ambito sportivo come giornalista e per aver fondato nel 1966 la rivista “Antidoping” nonché per l’impegno nella costituzione della Polisportiva Sangiorgese.
Dopo alcune esperienze in ambito radiofonico e letterario, si dedicò ammirevolmente al volontariato come barelliere di Lourdes e presidente dell’A.R.C.A. (Associazione Regionale Campana Handicappati) e in tale veste si schierò a favore della realizzazione del santuario “Piccola Lourdes” in località Martini di Visciano a Calvi, con una casa di accoglienza per handicappati.

Si vuole qui ringraziare Andrea Jelardi, il quale ha gentilmente acconsentito alla pubblicazione dei suoi testi.