Crea sito

BEST Andrew A.

Andrew A. Best (medico statunitense, Kinston, Stato del North Carolina, U.S.A. 1916 – dicembre 2005).
Fu medico nella Carolina del Nord durante l'era dei diritti civili.
Questo fu il suo motto : “To serve for the sake of service. Yes, let this my motto be. Let me give, and give freely to all humanity!”.  Andrew A. Best  (“Servire per il bene del servizio. Sì, lasciate che questo sia il mio motto. Permettetemi di dare, e dare liberamente a tutta l'umanità!”. Andrew A. Best).
Conseguì la laurea in medicina presso il Meharry Medical College di Nashville, Tennessee, nel 1951.
Nel 1954 si stabilì a Greenville, North Carolina, dove esercitò la professione medica fino al 2004 cercando di aiutare molti cittadini della Contea di Pitt. Inoltre cercò di sviluppare un piano di integrazione degli studenti afro-americani incoraggiandoli ad iscriversi alla E.C.U. – di cui fu il primo afro-americano nel Consiglio della Fondazione - per cercare di portare anche il loro contributo allo sviluppo dell’Università.
Best era un convinto sostenitore per la creazione della scuola di medicina dell’Università dell’East Carolina e con il suo collega, il dottor Malene Irons, contribuì a cambiare quelle che erano all'epoca le pratiche razziali discriminatorie al Pitt County Hospital.
Ebbe molti riconoscimenti, tra cui, nel 1971, la nomina al Consiglio dei Governatori dell’Università della North Carolina. Ancora, nel 2007 l’Università della East Carolina gli conferì la Jarvis Medal.
Fu membro di numerose organizzazioni, tra cui Alpha Phi Alpha Fraternity, Inc., il Comitato Interrazziale della Contea di Pitt (successivamente chiamato Consiglio Relazioni Umane di Greenville) e la National Medical Association.