Crea sito

ANTIPATRO di Coo (medico greco, II sec. a.C.)

ANTIPATRO di Còo

Antipatro di Còo (in greco antico Ἀντίπατρος / Antipatros)  (medico greco, isola di Còo, II sec. a.C.).
Antipatro di Còo appartiene a quella vasta schiera di medici antichi dei quali ci sono pervenute pochissime notizie, poco più che leggende.
Ebbe tra i suoi allievi il medico pubblico greco Onesandros (in greco Ὀνήσανδρος ) del II sec. a.C., del quale, da un’antica iscrizione, sappiamo che visse sull’isola di Còo. Da qui la conferma che anche la patria di nascita di Antipatro fosse appunto l’isola greca.
La su citata iscrizione venne scoperta nell'isola greca di Còo: in essa il medico Onesandros viene celebrato per la sua bravura nell'arte medica ma anche per la sua generosità. Il fatto che avesse allievi ed assistenti, tra i quali lo stesso Onesandros, al quale inculcò anche i principi etici di una medicina al servizio dei più umili, sta a testimoniare la celebrità dello stesso Antipatro.
Sempre la su citata iscrizione ci dice che Onesandros intraprese per suo conto l’esercizio della professione medica: da qui possiamo desumere che a quel tempo avesse già fatto tesoro di quanto gli aveva insegnato il suo maestro Antipatro [“Quando ritenne opportuno (intendi Onesandros) aprire un ambulatorio medico per suo conto ed esercitare privatamente la professione in città, e alcuni di quelli che si valevano della sua opera gli offrivano compensi, da nessuno degli abitanti del villaggio, che facevano ricorso a lui in virtù della sua perizia nell'arte medica, ha richiesto compenso né ha acconsentito a riceverlo”)].